Alcuni esempi concreti di come le aziende del settore fotovoltaico stanno affrontando il mercato che si sta evolvendo dai grandi impianti verso impianti di piccola/media taglia.
SOLSONICA : una storia interessante….
Dal silicio dedicato ai microprocessori al silicio per il fotovoltaico, una storia di successo e , direi , di management illuminato.
Quando la produzione di componenti elettronici del gruppo EEMS è passata in oriente con impianti di proprietà, l’impianto italiano è stato convertito al fotovoltaico (siamo nel 2008) ed è nata Solsonica.
Fino al 2010 il mercato target era il BtB, con account manager che seguivano grandi installatori e EPC. In leggero anticipo rispetto al IV conto energia è iniziata una strategia commerciale rivolta al mercato residenziale e delle piccole medie imprese.
L’approccio verso il mercato è completo :
- una strategia di offerta orientata alle soluzioni chiavi in mano
- una strategia “di pricing” che fa leva su aspetti finanziari sia per il mercato residenziale che per il mercato aziende.
- una rete di partner commerciali sul territorio, che promuovono le soluzioni Solsonica sul cliente finale e sono il braccio commerciale dell’azienda
- una rete di installatori che rappresentano il front end tecnico sul cliente.
- una infrastruttura informatica attraverso cui interagiscono rete commerciale e installatori
- grande enfasi sul brand Solsonica, garante dei finanziamenti e dell’installazione e, in qualche modo, dell’incasso degli incentivi da parte del cliente.
Ringrazio per la collaborazione giuseppe.scopigno@solsonica.com
le banche non finanziano più anche se con le cessioni del GSE e Energia venduta e Impianto sono ULTRA …ULTRA…..ma ultra GARANTITI … noi potremmo realizzare 4,2 MW , ma le Banche non ti autano