Alcuni esempi concreti di come le aziende del settore fotovoltaico stanno affrontando il mercato che si sta evolvendo dai grandi impianti verso impianti di piccola/media taglia
ENERQOS, speriamo in una evoluzione a breve…..
L’attività di Enerqos è quella del System Integrator , focalizzato su impianti di media/grande taglia: cerca i clienti, sviluppa i progetti , li realizza, con la collaborazione di qualificati installatori locali per la messa in opera.
Solitamente propone ai clienti due tecnologie di moduli alternativi, basati su fornitori di moduli diversi e, evidentemente, con prezzi diversi.
I produttori di moduli proposti variano, ma spesso la scelta si pone fra l’Italiana Solsonica , con la possibilità di avere gli extra incentivi del 10% in quanto produttore europeo, e JASolar , più economico anche per le economie di scala intrinseche in un fornitore internazionale. La scelta è a carico del cliente.
Il mercato target di Enerqos è ben identificato : tetti in grado di garantire coperture che possano ospitare da un minimo di 100 KWp a un massimo di 1.000 KWp, quindi in sintesi medie imprese con capannoni adatti ad un impianto fotovoltaico.
La proposta commerciale, si basa prevalentemente su aspetti finanziari : “Installare un impianto su tetto è un investimento sicuro e ti assicura un guadagno garantito….”
Il cliente è segnalato da una rete di agenti, talvolta dagli stessi installatori.
Ad oggi è in corso una campagna di reclutamento di agenti e installatori. La fidelizzazione della rete è la conseguenza di una consuetudine di rapporto di fiducia reciproca.
Grazie per la collaborazione a luca.marcucci@enerqos.com
adesso che abbiamo queste belle margherite, sui nostri terreni, mon vi siete aggiornati che esiste un impiantoche trasforma qualsiasi tipo di rifiuti, e non avremmo + in Italia questa schifezza di puzza che gira, speriamo che i politici si svegliano .
marisa@fit-com.net